Follow by Email

venerdì 4 settembre 2015

Autunno

L’autunno è la scusa migliore per non uscire di casa...

Avvolgersi in una coperta sul divano

A letto, dormire finalmente sotto le coperte

Autunno significa indossare le calze,
mettere i pantaloni lunghi e le maniche lunghe che non nascondono l’abbronzatura dell’estate appena passata, anzi, per contrasto la mettono in evidenza.

Significa indossare un pigiama con i pantaloni di flanella a fiori

Leggere un libro e  imparare a lavorare a maglia certe babbucce a punto legaccio da indossare appena entrati in casa e tolti gli stivali di gomma

Andare a castagne nei boschi e, a casa, riscaldare le mani intirizzite stringendo una tazza di cioccolata.

Significa avere in regalo ancora delle giornate estive e con un cielo limpido come non mai, che si stemperano, però, verso sera in un’aria più mite.

Indossare un cardigan morbido
Accendere le candele in casa e  infilarsi le pantofole al mattino.

Lasciare sciolti i capelli.

Il riposino col cane.
Coccolarsi un po’

L’autunno è decisamente rilassante ed allo stesso tempo stimolante.
 dopo il riposo e le meditazioni dell’estate spesso è proprio in autunno che si decidono  e si mettono in pratica i cambiamenti più importanti.
E quando alla sera ritorniamo a casa, dopo le lunghe giornate di lavoro alle quali non eravamo poi più così abituati, vogliamo trovare il calore, il confort ed il meritato relax.
Ecco che compaiono i primi cambiamenti nella casa, piccoli cambiamenti nei tessuti, nei colori, qualcosa di nuovo, stimolante e rilassante allo stesso tempo.
Tolti i tessuti grezzi e un po’ rigidi che avevano una croccante rigidità tutta estiva, si inizia a vestire la casa con qualcosa di morbido e confortevole:
una coperta fatta ai ferri sul divano, i tappeti che ritornano sui pavimenti, i cuscini di morbida flanella.

Ma prima di tutto la  camera da letto: sono desiderosa  che abbia qualcosa di nuovo e tradizionale allo stesso tempo.L'ambiente è adatto, una mansarda con travi a vista e pavimento a listoni di legno.

Girando sul web ho fatto la mia personale wishlist: i copripiuminiin percalle grigi e le coperte di morbido cachemire di Parachute Home  farebbero decisamente al caso mio, così rilassanti e dalle linee pulite, quasi essenziali.

la camera in mansarda

copripiumino bianco latte e lenzuolo grigio

rilassante e accogliente




 ho lasciato che Parachute Home mi ispirasse nella scelta dei materiali e dello stile e ho personalizzato la camera da letto in mansarda ispirandomi a questo stile pulito, aggiungendo tutti i miei generi di conforto preferiti per affrontare la fine dell'estate



una camera da letto cozy e chic

Utilizzando della biancheria da letto nei colori ai quali mi sono ispirata, lenzuola grigio scuro come le federe e copripiumino e federe bianco latte, ho vestito il futon con i colori autunnali

I miei vestiti preferiti per la nuova stagione: tulle e lana, giacche militari ma con i fiori applicati e gli immancabili stivali di gomma di Hunter






Per riscaldarsi e rilassarsi prima di dormire niente di meglio di latte e cannella, servito su un vassoio shabby su cui poggiare dei centrini molto vintage style




al posto del comodino, valige di cartone trovate in un mercatino delle pulci




Naturalmente non possono mancare le candele profumate per un'atmosfera perfetta




La mia coperta di cachemire è decisamente vintage ma calda e morbida come deve essere



Queste sono le mie letture consigliate per le sere d'autunno: "Wild" - di Cheryl Strayed, per un viaggio avventuroso nella natura e all'interno dell'anima.

Per gli amanti dei Thriller come me, lo straordinario Brian Freeman, "Io sono tornato"

Una vita vera, la sua, quella raccontata con tanta sincerità e chiarezza, Alan Cumming, un grande attore, e il suo libro "Not my father's son". Per ora solo in inglese.

Un classico post-moderno di Bradbury "Fahrenheit 451"


E il segnalibro più bello è una targhetta di latta con la scritta LOVE


Durante l'autunno impariamo a lavorare a maglia, facendo delle pantofoline in lana, con un bordino all'uncinetto. Sono semplici e rilassanti da fare e ne possiamo fare tante da mettere in un cesto all'ingresso per i nostri ospiti!


Lo specchio vintage è stato dipinto con la meravigliosa Vintage Paint nel colore 


Una coperta di peluche appoggiata ad un vecchio baule è a portata di mano per le notti più fredde


Dolce autunno a tutti voi!
Marcella <3




2 commenti: